Adamello dalla val Miller, 26/07/2009
Onicer  Lucky Luke
Gita  Adamello dalla val Miller
Partenza  Put del Guat  (1500 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Gnutti
Attrezzatura consigliata  Spezzone di corda, picca e ramponi, un paio di cordini e un paio di moschettoni.
Commento A Marghe settimana scorsa avevano detto che quest'anno il pian di neve è in condizioni fantastiche; non le è stato particolarmente difficile convicermi a fare questa gita...
Approfittando della giornata libera decidiamo di salire al Gnutti il sabato per goderci un pomeriggio di fresco e di relax. Mattino dopo sveglia alle 4:30 (se qualcuno per caso dormiva) e alle 5 si parte per la via Terzulli. Sulla via non è ancora arrivato il sole e molti tratti risultano ghiacciati, così anche alcuni passaggi elementari ma un po' esposti risultano delicati. Lo spezzone di corda risulta utile quindi per salire "alla vecchia" (ovvero senza corde fisse ma con lo spezzone di corda che passa nei fittoni) in sicurezza.
Al passo dell'Adamello infine si prosegue dapprima su ghiacciaio e poi per semplici roccette fino alla cima seguendo gli ometti. Per sicurezza possono tornare utili piccozza e ramponi.
Discesa per il medesimo percorso dell'andata; sulla Terzulli, approfittando delle corde fisse, è possibile autoassicurarsi nei passaggi più delicati.
Partecipanti alla gita: io e Marghe, alla nostra prima esperienza in alta quota da soli.