Ortles Via Giogo Alto, 05/07/2010
Onicer  rava
Partenza  Solda  (2600 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 45° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Coston
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura alpnistica, cordini e un paio di friends
Commento Dopo aver passato alcuni giorni di arrampicate in austria sulla strada del ritorno,e visto il bel tempo a Luca viene in mente di fare una via di misto, e la fissa era questo Giogo alto.
E cosí andiamo a Solda ad ammirare l'Ortles, vediamo che c'é ancora neve in alto, e il caldo ci fanno dubitare se tentare o meno. Decidiamo di salire ugualmete al Rif. Coston, in caso negativo si affrontera la via Coston.
Dopo un colazione sui gradini del rif. non si sono alzati a prepararcela, si parte. La parte sotto il bivacco di Cantú si sfonda un pó, e decidiamo di prendere subito il costole di rocce dove riusciamo a salire agevolmente.
Raggiungiamo il bivacco dove ci gustiamo una bellissima alba e continuamo a proseguire per la cresta, prima con ancora neve e poi sgombra. Passando a destra e sinistra di gugliette varie, dove ci assicuriamo anche con alcuni friend, e passando sotto a delle guglie piú alte dove la neve ci aiuta ad andare piú spediti, arriviamo in cima all'ortles insieme ai primi alpinisti della via coston.
Discesa lunga la via normale.
Grande Luca e la sua fissa per questa fantastica via in cresta