Pizzo Ligoncio (+ variante), 25/07/2009
Onicer  ROCCIA
Gita  Pizzo Ligoncio (+ variante)
Partenza  Verceia (loc. Piazzo)Val dei Ratti  (600 m)
Rifugio di appoggio  Rif.A.Volta
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Partiti io e Gio con l'intenzione di fare un giro tranquillo ci uniamo ai miei amici di lavoro ed avventure per salire a Frasnedo(7.30 circa) attraversando il famoso tracciolino ed addentrarci sempre più nella valle dei Ratti,con un sentiero ben segnalato ma verso il rif. Volta a tratti poco battuto e con il rischio che in futuro scompaia.Dal rif. si nota bene il Sasso Manduino ed il Ligoncio e qui dopo una sosta ristoratrice il Gio lancia l'idea di fare il Ligoncio e di dormire al rif. mentre gli altri scenderebbero a valle passando dal rif. Primalpia.Ore14.30 in poco meno di 2 ore siamo in vetta con un certo Antonio che si è associato a noi avendo lasciato il suo compare a metà salita un pò scoppiato, lo ritroveremo alla bocchetta in discesa.Dalla vetta il panorama è mozzafiato e le foto non si sprecano insomma è fantastico,dopo 30 minuti di sosta iniziamo la discesa e alle 18.00 siamo di nuovo al rif. Volta non gestito dove io propongo al Gio la mia idea di scendere a valle e cioè all'auto,detto fatto ore 22.00 con pila frontale gli ultimi 20' passiamo anche dal rif. Primalpia(variante) bel rifugio non gestito come il Volta.Bè dal giretto (tranquillo) l'è saltat fò ù girù in una zona selvaggia ma al quanto bella.Partecipanti Io Gio Testa Riki Genio Dr.Broccoli Mauro.Foto 1:La compagnia(sfondo Sasso Manduino)foto 2:Paesaggio lunare foto 3:Io e Gio in vetta.