Passo di Aviasco e anello in cresta, 26/07/2009
Onicer  Eva K
Gita  Passo di Aviasco e anello in cresta
Partenza  Valgoglio  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Un week end per testare le condizioni del mio piede, a 4 settimane da una caduta in montagna che mi ha causato una distorsione e 3 fratture (costole e dita di una mano).
Saliamo sabato alla Capanna Lago Nero, un giro nei dintorni e qualche tiro nella falesia adiacente la Capanna (io poco, visto che 2 dita sono ancora steccate). La falesia è carina, non merita magari il viaggio, ma nell'arco di un week end qualche tiro ci sta davvero a meraviglia.
La mattina partiamo per salire sul Pradella, ma quando siamo a quota 2.400 metri la cima si nasconde nelle nubi e ci resta. Decidiamo quindi di ridiscendere e traversare, per salire al Passo d'Aviasco (al sole!): una volta qui, ci incamminiamo per creste erbose e poi sassose fino all'anticima del Cabianca (2.579). Dopo 4 ore di camminata il mio piede mi dice che non ha voglia di risalire oltre, e prendiamo la traccia labile nel ghiaione (un po' infido nei primi 200 metri) che scende verso il lago di Aviasco. In 2 ore di discesa, con tempi tranquilli, siamo alla Capanna Lago Nero. Dopo pranzo, ancora qualche tiro in falesia (stavolta mi limito ad assicurare e metto via la voglia di arrampicare), poi scendiamo nuovamente a Valgoglio.
Un ottimo week end tranquillo, con un bel giro ad anello. Peccato per la meteo che ieri ci ha spesso tenuti nascosti i magnifici panorami. L'ambiente è fiabesco.