Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte BIANCO 4810, dal Grands Mulets e l'Arete des Bosses ( Video ) , 07/06/2014
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  Monte BIANCO 4810, dal Grands Mulets e l'Arete des Bosses ( Video )
Regione  Francia
Partenza  Chamonix (arrivo funiv. Plan d'Aiguille)  (2300 m)
Quota arrivo  4810 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  Monte Bianco (4810m), dal Grands Mulets
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento E’ vero che questa stagione 2014 è più favorevole alle nostre montagne che non ai versanti esteri delle Alpi , ma dopo la facilità di ascesa al Gran Paradiso ed al Monte Rosa nonostante la bufera di vento, ho capito che Giorgio e Mariagrazia alla prima occasione avrebbero puntato al loro sogno della stagione ovvero il tetto delle Alpi.

E così ecco che si presenta l’occasione di uno dei fine settimana più ideali della primavera prima che le piogge assottiglino ulteriormente i ponti già in parte critici. Una telefonata alla guida Sorega, e tutto in breve tempo è organizzato, e nonostante le previsioni avverse anche il giorno di salita si rivela molto più bello del previsto.
Attraversiamo con molta attenzione il Ghiacciaio des Bosses e la Jonction ormai al limite e giungiamo così dopo un breve tratto attrezzato al rifugio Grands Mulets da dove si gode uno stupendo spettacolo su Chamonix.

Il Mattino partenza verso le 3 nel buio su zone molto crepacciate che Sorega conosce molto bene e così ci conduce fino alla famosa Arete des Bosses che risulta ben tracciata e di agevole salita, e così finalmente in cima a questa stupenda montagna da cui anche gli altri 4000m si vedono ben sotto.

Discesa all’inizio su neve dura pressata ma resa spettacolare dalle immense seraccate alte come grattacieli che rendono questa gita unica nel suo genere sulle Alpi, poi sotto i 4000m circa buona neve trasformata, e sul finale di nuovo attenzione al ghiacciaio ben tormentato

Mariagrazia, Giorgio e Mauro Soregaroli.

TENDENZA: ormai siamo al limite ultimo, le eventuali piogge previste ed il caldo potrebbero dire fine a questa stagione, speriamo un giorno di poterci tornare tutti insieme e magari con una bella discesa nella polvere….

Foto:
1) Alba sull'Aiguille du Midì
2) Sorega in salita
3) Discesa su Seracchi alti come grattacieli

VIDEO: non è il consueto video con festival delle curve, ma credo possa rendere lo straordinario paesaggio, panoramica dal (min 2:00 a 2:40) se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport


Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report