Giogo Alto (Hochjoch) 3527 mt per lo sperone Est, 02/07/2010
Onicer  petazzi andrea
Partenza  Solda 1907 mt  (2661 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 50° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio del Coston
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione per salite di misto, consigliati alcuni friend e chiodi da roccia
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La guida dei monti d'Italia scrive a chiare lettere "sconsigliato", ma noi un po' incuriositi e un po' intimoriti lo saliamo. Le condizioni non sono buone, neve marcia già di primo mattino ci fanno faticare non poco e le rocce che superiamo sono di qualità pessima! Insomma una salita d'altri tempi affascinante per l'ambiente dove ci si muove. Giunti al colle l'idea era quella di proseguire per la cresta del Giogo Alto fino in vetta all'Ortles ma le condizioni e l'ora tarda ci hanno fatto ripiegare sul più vicino monte Zebrù 3740 mt . Al passo del giogo Alto è situato il bivacco Città di Cantù in buone condizioni. La discesa è avvenuta dalla val Zebrù passando per il Rif. V Alpini con conseguente recupero fortunoso per rientrare a Solda. Partecipanti: El Ziu,el Gilbi,el Carlo( CAAI ),Lorenzo 1,Lorenzo2, el Dutur.