saliscendi al passo Ables, 31/05/2014
Onicer  4su13
Gita  saliscendi al passo Ables
Partenza  SS38 dello Stelvio  (2100 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Marcia
Commento partiti dalla macchina alle 7.45 con gli sci ai piedi (!), con un paio di togli/metti si raggiunge il ponticello in legno che attraversa la valle; da qui una bella salita al sole su neve durissima, seguendo la valletta più orientale fino al passo, dove si ammira uno stupendo paesaggio su Val Zebrù e Valfurva. Via le pelli e giù, su ottime pendenze con neve ancora incredibilmente dura che non si lascia quasi neppure scalfire...Arrivati a 2600 m la neve inizia a smollarsi un po': ripelliamo e risaliamo la valletta occidentale, dove ritroviamo (causa maggiore ombra) ancora neve dura fino alla sua sommità, per poi scavallare nella valletta centrale. Da qui inizia una stupenda discesa su ottimo firn totalmente intonso, che lascia spazio via via a neve un po' più cotta ma sempre ottimamente sciabile (mi par quasi d'essere capace anch'io!). Arrivati in vista del ponte ci teniamo sciando in sponda sinistra, attraversando il torrente più a valle; 1' di spallaggio per recuperare la traccia di salita e poi ancora qualche allegra serpentina fino all'auto ;-)