Pizzo Brunone, 25/07/2009
Onicer  njek
Gita  Pizzo Brunone
Partenza  Fiumenero  (790 m)
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Creste di Brunone (2810m), traversata
Commento Oggi son partito da Fiumenero e lungo il CAI227 son risalito al Rif Brunone (sempre una salita tosta e bella!).
Dal rifugio ho preso per il Passo della Scaletta (q. 2530m) e lambendo i suoi laghetti mi sono portato sulla quota 2735m lungo la cresta che resta sopra il rifugio Brunone, come da itinerario On-Ice sono sceso in direzone Nord verso il colletto che da al Pizzo Brunone (quello indicato ufficialmente sul IGM).
Son risalito all’anticima, almeno così è indicata nell’itinerario On-Ice (e anche sul libro di Pezzotta), che però da carta IGM e da quanto ho verificato con l’altimetro dovrebbe essere la quota 2724m.
Questa salita non è banale, ma nemmeno difficile, non ci sono indicazioni, una traccetta che va e viene su terreno ripido.
Dall’anticima a quella che viene definita la cima del Pizzo Brunone (q. 2720m) il terreno si fa più difficile, una certa esposizione e un fondo inaffidabile.
Spostandomi un poco sul versante occidentale sono sceso (con molta attenzione) alla selletta tra le 2 quote e da li, più facilmente, son salito sulla cima a Nord (appunto q. 2720m).
Ritornato con attenzione sui miei passi fino alla sella ai piedi del Pizzo Brunone son risalito (dir Sud) sulla quota 2760m, che sull’indicatore al Rifugio è indicata come Pizzo Brunone.
Da li di nuovo alla quota 2735m, quindi al passo Scaletta e quindi Brunone-Fiumenero ….discesa sempre da onorare!

…spero ci si capisca qualcosa ….comunque guardatevi la foto sull’itinerario On-Ice …..
Io non ho fatto la quota 2810m che sta di fronte al Redorta, eppure il dislivello, compresi i vari saliscendi, dovrebbe essere 2170m(Polar).

Qualche chiazza di neve da attraversare, ma poca cosa.

Ultima nota : bellissima vista su Redorta-Scais!