dal Tresero al San Matteo, 01/07/2010
Onicer  caluc
Partenza  passo Gavia- rif. Berni  (2550 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  rifugio Berni, bivacco Seveso
Attrezzatura consigliata  normale da ghiacciaio
Commento Mi avvio con Bolso verso il bivacco Seveso a 3400 mt dove passiamo una notte travagliata... già dai 3000 metri Bolso è in evidente stato confusionale e si autoconvince di essere un soldato austriaco (vedi foto).
Fin qui facile salita su rammolliti nevai.
Dal bivacco im breve raggiungiamo il pizzo Tresero e da qui percorriamo la bella cresta che passando dalla Punta Pedranzini e dalla cima Dosegù giunge sull' autostrada che con le attuali condizioni permette una facile salita al san Matteo. Ieri inutili persino i ramponi!
Per tutta la cresta Bolso mi chiama -generale- e ogni volta che lo raggiungo si mette sull'attenti, nel canalino intona -signore delle cime-. Povero Bolso, il suo disturbo comporta il fatto che si immedesimi sempre nell'ambiente che lo circonda. Non andate al cinema con Bolso.