Monte Cristallo (parete Nord), 31/05/2014
Onicer  GIO64
Gita  Monte Cristallo (parete Nord)
Partenza  II cantoniera Stelvio  (2180 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Sfruttiamo l’apertura della strada del passo Stelvio per percorrere questo interessante e bel itinerario, praticamente con gli sci ai piedi dall’ automobile.
Alla partenza dalla II° cantoniera stamattina alle 6,30 siamo soli e a parte qualche “pistolotto” ops pistaiolo che abbiamo incrociato poco prima del colle che scendevano nella Valle dei Vitelli nessun altro sul nostro giro.
Alla partenza qualche metro con gli sci in mano e poi sci ai piedi con un “togli e metti” per attraversare il ponticello e poi ancora tanta neve prima a “conchette” e poi liscia come un bigliardo e ben rigelata che verso la fine ci ha consigliato di mettere i rampant per essere più veloci.
Al colle la temperatura è frizzante aiutata anche da una brezza fresca, così attacchiamo subito la parete Nord del Cristallo che si presenta in buone condizioni, neve ben rigelata che si rompeva il giusto per un agevole progressione.
Oggi era il giorno della “ Bionda” così gli sci li ho lasciati alla base; dalla cima, visto che la cresta non era ancora tracciata e per non allungare troppo il giro opto per scendere lo scivolo del versante Nord est con qualche “imprecazione” della consorte, comunque brava anche in “retromarcia”
Ritornati al colle gran sciata prima su neve dura simil pista con una leggerissima spolveratina caduta ieri sera, poi via via più morbida per finire con leggere “marmellatina”.
Ci siamo proprio divertiti, domani altro giro altra corsa.
Itinerario interessante che evita l’affollamento delle piste dello Stelvio; credo ancora percorribile per un po’ con spallaggio fino al ponticello ( 15/20 minuti).