Monte Grabiasca mt.2705 - canale nord, 19/06/2010
Onicer  piccolo giò
Partenza  Carona  (1150 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio F.lli Calvi
Attrezzatura consigliata  casco, ramponi e due picozze.
Commento partenza alle ore 06,00 da Carona in direzione del rifugio Calvi, da lì si scende verso il lago rotondo tenendo la sinistra e subito dopo passando sopra al ponticello si seguono le indicazioni per il Poris.
Si degrada ancora in diagonale (est) e giunti in un pianoro lasciamo a destra la baita del Poris per poi proseguire superando in salita due risalti e portandoci così sotto l'imponente mole a nord del Grabiasca.
A questo punto, si calzano i ramponi ( di neve ce nè ancora tanta) e si punta verso l'evidente canale (sotto la bastionata se ne vedono tre, quello in mezzo bisogna prendere) quello che all'inizio si presenta molto largo, per poi restringersi per un centinaio di metri fino a pochi metri dall'uscita, per poi riallargarsi e a quel punto un muro di neve ci accoglie e piegando così verso destra su facili roccette si arriva fino all'anticima.
All'imbocco del canale casualmente ho incontrato emilio (salito assieme sul bianco l'anno scorso) e mauro, due ragazzzi molto in gamba, simpatici ed estremamente umili, con cui ho condivido la salita e il resto della giornata.
La discesa si è svolta per la normale a sud scendendo al passo di grabiasca e da lì di nuovo al rifugio calvi.
Bella gita iniziata con il sole, poi qualche nuvola fino al rifugio e pioggia per tutta la discesa, pioggia che comunque non ha guastato la bella giornata (antistress) passata oggi.

Partecipanti: giovanni(piccolo giò) con emilio baroni e mauro prometti.

foto 1 - emilio a metà canale.
foto 2 - all'uscita del canale con il muro di neve.
foto 3 - i tre moschettieri.