Croda di Cengles dalla Val di Zay con discesa in Val Razoi & Angelo grande, 25/05/2014
Onicer  njek
Gita  Croda di Cengles dalla Val di Zay con discesa in Val Razoi & Angelo grande
Partenza  Solda  (1950 m)
Difficoltà  OSA
Commento Aggiungo qualche immagine al report di Marzio:

Foto1: La Croda di Cengles con il canale Sud che sale dalla conca oltre il Serristori in Val di Zay....al momento ci ha lasciato qualche dubbio perchè il pendio era un pò slavinato ...in realtà mentre sciavamo in val Razoi il pendio a preso sole quanto basta per farci fare una bella discesa ! ....come ha scritto Marzio si può salire sci ai piedi, ma la cosa non è banale: a Marzio piace fare il giocoliere con le pelli e oggi ne aveva di nuove ;o) ....io ho messo i rampanti all'inizio per salvaguardare spalle e cervicale scassettate...e poi son stato ben contento della scelta dato l'impegno che richiedeva la salita (neve dura) ...lo stesso discorso vale per la salita verso l'Angelo Grande = la sola salita sci ai piedi vale l'OS ....

Foto 2: La risalita alla Croda di Cengles dalla bella Val Razoi, a dx la sella dove sbuca il canale Sud

Foto 3: Angelo Grande e Vertana visti dalla Croda di Cengles con in rosso le salite e in blu la discesina sulla calotta sommitale....da li la discesa spariva alla vista, e probabilmente non è roba così facile ...
In salita, una volta raggiunta la dorsale che collega il Passo del Angelo alla cima si continua a piedi, c'è un tratto un pò ripido ma facile che porta sulla spalletta (dove abbiamo concluso la ripellatina dalla calotta), oltre si tratta semplicemente di camminare ..addirittura si potrebbero rimettere gli sci.
Il pendio tra Angelo Grande e Passo dell'Angelo è ben sostenuto ...bello!!!

Pur con qualche tratto senza neve nel raccordare i tratti innevati tra fondo valle e Serristori (saliti dalle piste verso il pulpito) le condizioni che abbiam trovato le considero ottime....però basta che sparisca un pò di neve perchè la situazione per raggiungere il Seristori si faccia alquanto scomoda .....