Vertana-Punta delle Laste-Punta dello Scudo, 24/05/2014
Onicer  njek
Gita  Vertana-Punta delle Laste-Punta dello Scudo
Partenza  Solda  (1920 m)
Difficoltà  OSA
Commento Aggiungo qualche immagine al report di Marzio:

Foto 1: La Vertana con in rosso la traccia di salita che si porta verso il passo Rosim per poi continuare per dossoni sotto il pendio finale un pò sostenuto ma neanche troppo..... in blu la nostra discesina diretta, l'unico tratto che può giustificare l'OS.

Foto 2: a dx la Punta delle Laste con la traccia di salita dal Rosimfirn che abbiamo percorso, arrivati alla dorsale si procede per placido pendio fin sulla modesta vetta....ma con bella discesa a Sud...abbiamo tenuto un pò a sx rispetto alla traccia proposta sul volume -Scialpinismo Alto Adice Centro-Occidentale-
a sx la Punta dello Scudo con la nostra discesa, i primi 20/30m li abbiamo fatti a piedi...poi bella dicsesina sostenuta....

Foto 3: a sx lo sperone che può far da riferimento per collegare la discesa dalla Punta delle Laste alla salita alla Punta dello Scudo (in rosso la ns traccia di salita) alla base del roccione si è poco oltre i 3000m...noi siamo scesi un pò di più giusto perchè la neve era bella...