Pizzo SCALINO (Video), 24/05/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Pizzo SCALINO (Video)
Partenza  Campo Moro  (1950 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Anche se sono già stati scritti diversi Report in questi giorni sullo Scalino, lo posto per dare risalto, grazie ad alcune immagini Video, alle stupende condizioni trovate da Fabio e da Giorgio, che finalmente dopo 25 anni dalla sua prima ascesa allo Scalino ha potuto concretizzare il sogno di salire insieme alla sua compagna di sempre Mariagrazia.
Partenza spallando solo 5 minuti , poi , anche il cornetto facilmente superabile come la cresta di Vetta.

In cima panorama a 360° ma ancora una volta in parte inibito dai cumuli, specie sulle valli più occidentali verso il Disgrazia, migliore visibilità verso il gruppo del Bernina .
Discesa stupenda come indicato nel Report di BATTAGLIA, praticamente da cima fino a fondo, anche se la discesa vera e propria termina alle pendici del Cornetto a 2400m , il resto è semplice scivolare fin quasi ai 1950m di Campo Moro

TENDENZA: aumenterà progressivamente lo spallaggio , ma le condizioni dalle pendici del cornetto in su, dovrebbero restare Ottime per almeno qualche settimana, salvo piogge o nevicate troppo abbondanti
Periodo migliore : Marzo-Maggio ma quest’anno 2014 forse anche giugno

FOTO:
1) Cresta in Ottime Condizioni
2) Ghiacciaio Stupendo
3) La primavera avanza

VIDEO: Abbiamo già girato diversi video sullo Scalino , pertanto ne ho realizzato uno semplice e breve senza Gopro ecc. che ho postato sul mio account personale, comunque credo possa rendere gli stupendi pendii e le condizioni incontrate