Grande Rousse, da Uselčres per il versante Nord Ovest, 24/05/2014
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Grande Rousse, da Uselčres per il versante Nord Ovest
Partenza  Uselčres  (1780 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Grande Rousse (3607m), da Uselčres per il versante Nord Ovest
Commento Gita al top... :-)

Partiti in piena notte da Bergamo ci troviamo all'ingresso della Val d'Aosta con il cielo illuminato a giorno dai fulmini. "Il solito temporale che staziona in bassa valle" dico placidamente ai soci, perlomeno a quelli svegli...
Invece... a Verres piove deciso, a Chatillon pure, a Nus anche, azz... ad Aosta smette di piovere ma il cielo č coperto da nubi minacciose. Iniziamo a pensare di aver preso il pacco meteo del secolo. La meta iniziale era diversa, ma vista la situazione puntiamo alla valle piů vicina alla Francia dove l'alta pressione dovrebbe darci qualche speranza. Mentre percorriamo la strada del lago il cielo si fa finalmente sereno e una falce di luna all'alba forma un quadretto perfetto con la Nord-Ovest della Grande Rousse, candidamente imbiancata da una spolverata recente: č amore a prima vista...

Spalliamo fino all'alpe Mont Forciaz lungo la strada. Poi sci ai piedi su firn perfetto e liscio con due dita di polvere sopra, rigelo ottimo e l'alta pressione che si fa strada e respinge i nuvoloni che si affacciano dalla Val di Rhemes. Puntiamo il pendio della Grande Rousse, che si rivela in condizioni eccellenti, tanto che saliremo sci ai piedi (rampant) fino al colle tra le due cime, tracciando l'ultima parte in 20cm di polvere. L'ambiente, complice l'imbiancata recente, č fantastico.

La cresta finale va percorsa con attenzione per fare le necessarie sicure (cornici enormi e c'č un baratro di fianco), ci porta via un po' di tempo, ma la soddisfazione č grande.

E poi giů per una stupenda discesa tutta per noi.

Con i soliti Marci, Luca, Cris, Ivana.

Foto: un'uscita al colle da sogno, cuspide finale e cresta da tracciare, discesa *****