Punta dei Camosci-Blinnenhorn-Pzo del Costone, 17/05/2014
Onicer  njek
Gita  Punta dei Camosci-Blinnenhorn-Pzo del Costone
Regione  Piemonte
Partenza  Lago di Mores  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Commento Aggiungo qualche immagine e info al report di Marzio:

Foto 1: La Punta dei Camosci: la linea rossa è la direzione di salita che porta sulla dorsale E, attualmente in parte spoglia di neve si sale su traccia di sentiero...abbiamo poi rimesso gli sci fin in vetta per pendii sostenuti e non banali da risalire sci ai piedi.
La discesa dalla paretina NE è segnata in blu. Bella, ripida, ma non lunga e non esposta.
L'immagine è scattata poco a monte del passo del Gries.

Foto 2: Il Blinnenhorn visto dalla Punta dei Camosci ....e il lungo ghiacciaio che andremo a percorrere a breve...dove c'era ancora neve farinosa! ....ma sarebbe stata meglio la trasformata..

Foto 3: Il pizzo del Costone visto dalla Punta dei Camosci, la linea in rosso è il percorso che abbiamo seguito, la prima parte dal lago del Sabbione l'abbiamo raddrizzata, la traccia sulla carta svizzera passa più a destra per poi tornare a sx dopo la prima balza.
La salita alla cima arrivati alla larga sella a dx della cima prosegue per la dorsale sud, si va sci ai piedi fin a breve dalla cima, dove diviene cresta abbiamo appoggiato di poco sul versante orientale, la salita è breve ma non banale. Aggiungo che dalla dorsale Sud si può con tutta facilità scendere sul ghiacciaio di Ban Occidentale (da dove sale l'itinerario per la Punta del Ghiacciaio di Ban)