pizzo Scalino, 17/05/2014
Onicer  4su13
Gita  pizzo Scalino
Partenza  strada per Campo Moro  (1950 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Variabile
Commento La neve abbondante di quest'anno e l'abbassamento della temperatura di questi giorni ci regalano una bella uscita di metą maggio al Pizzo Scalino. 5' di spallaggio e sci ai piedi, risaliamo verso il piano di Campagneda tra le baite ormai libere dalla neve, accolti da un fastidioso vento che ci accompagna per tutta la salita del Cornetto (neve gelata a tratti, ma fattibile bene anche senza rampanti). Con gli sci nello zaino da poco sotto i 3200 m, risaliamo verso la selletta alla base della cima (neve gelata, utili ma non indispensabili i ramponi) dove lasciamo gli assi per poi raggiungere rapidamente la vetta seguendo la facile traccia innevata. Qualche foto e poi gił: belle curve sui primi 100 m di ripido (oggi ben stabile) tenendosi tutti a sinistra, poi un po' di crosta discontinua sul ghiacciaio; passato il "gradino" al piede del ghiacciaio ci teniamo tutti a sinistra, puntando a sfruttare tutto il dislivello del cornetto, ma troviamo neve durissima per niente remollata...Poco male: un rapido taglio e raggiungiamo il tradizionale canale a destra, dove altri 3-4 skialper stanno disegnando morbide serpentine su un firn da paura....OTTIMA DISCESA!
Due birre e un tagliere a Ca Runcasc e poi ritorno alla macchina (sugli sci fino al parcheggio).