Bernina, 10/05/2014
Onicer  supeimonti
Gita  Bernina
Partenza  Morteratsch  (1896 m)
Difficoltà  OSA
Commento Poco prima dell'alba ci avviamo su per il ghiacciaio del Morteratsch, portando gli sci per 10 minuti e con altri 20 di metti e togli per superare i numerosi torrentelli che attraversano. La traccia e' abbastanza evidente e punteggiata dalle frontali dei mattinieri in ordinate cordate da 4 o 6. Siamo in Svizzera. Dopo qualche chilometro dove si guadagna poco dislivello (siamo a circa 2600 m), puntiamo verso SE in direzione della Fortezza e poi, a 3100 m, verso SO per scendere al Buuch (si perdono 70-80 m). Girando attorno ai crepacci su bella traccia, andiamo verso la Fuorcla Crast'Aguzza (il Marco e Rosa e' lì poco sopra) e, senza raggiungerla, ci portiamo alla spalla S del Bernina (La Spedla) dove lasciamo gli sci (3900 m). Ramponati, facciamo l'ultimo tratto di cresta affollata fino alla cima. Immagine paradossale: un allegro skialper, legato ad altri tre poco stabili, e' disteso sulla cornice che sporge sul versante a picco, posando per una foto. I richiami allarmati di Livio ottengono, lentamente, qualche effetto.
Intanto sono arrivate le nuvole e la discesa inizia con visibilità da mal di mare. Scesi pero' qualche centinaio di metri, la luce permette di distinguere dove si va ed inizia una sciata piacevolissima fino 2100-2200 m, dove la pendenza svanisce e si inizia a spingere.
Per questa gita eravamo in tanti: Fabrizio, Stefano, Alberto, Arno, Viktor e Livio, che stoicamente si e' portato l'acqua del torrente negli scarponi dalla partenza alla cima.
Foto 1: A testa bassa.
Foto 2: Passaggi al Buuch.