Sasso Moro, 03/05/2014
Onicer  4su13
Gita  Sasso Moro
Partenza  Diga di Campo Moro  (1970 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Commento lasciata la macchina all'inizio della diga (ore 7.30), spalliamo gli sci lungo il sentiero estivo (all'80% senza neve) fino a 2130 m, dove inizia il falsopiano che ci porta verso Nord e il rif. Carate con innevamento continuo ma non rigelato. Due dita di neve farinosa ci aspetta nella valletta che gira verso la forcella di Fellaria, da dove rigiriamo verso Sud e puntiamo verso la meta approfittando di un'ombra di traccia dei giorni precedenti. Dopo un ripido ma breve canalino senza sci, ripartiamo con alcuni saliscendi fino ad arrivare alla base della cima; a piedi iniziamo a risalire il ripido pendio completamente innevato e senza traccia alcuna delle roccette che ci aspettavamo di trovare, cercando di tenerci lontani dalla cornice alla nostra destra, finchè - a una decina di metri dalla cima e sprofondati nell'accumulo bianco - la troppa neve ci fa prudentemente desistere dalla conquista.
Teniamo le pelli rifacendo a ritroso il tratto di saliscendi, poi discesa faticosa (almeno per me!) su neve molto variabile da trasformata a crostosa a marcia. Pensavamo di scendere verso la Musella e di seguire il sentiero basso per il rientro, ma la neve ormai marcia e una valanga umida di troppo ci convincono a ripercorrere la strada di andata, fino a raggiungere la meritata birra Weiss seduti al sole sulla terrazza del rifugio Poschiavino ;-)