Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Reseda e Grabiasca (da Valgoglio), 19/07/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Reseda e Grabiasca (da Valgoglio)
Regione  Lombardia
Partenza  Bortolotti (Valgoglio)  (1142 m)
Quota arrivo  2705 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  baita Cernello - (Rif Calvi vicino)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi lasciata la macchina a Bortolotti son salito dalla solita salita che, passando vicino alla baita Agnone, porta ai laghi Sucotto e Cernello, ho preso il sentiero per il Madonnino e l’ho abbandonato poco sopra i 2300m per scendere al Portulino e quindi al passo Portula (q 2289m).
Da li lungo la dorsale sono andato al Reseda…..questo tratto è piuttosto pratico e piacevole, e la vista sul Redorta molto bella.
Dalla cima (q 2383m)sono sceso al passo Reseda ed ai laghetti lungo qualche pratica traccetta.
Da li seguendo qualche omino ho raggiunto il passo di Grabiasca.
Dal passo si prende la cresta rocciosa, su roccia non buonissima, e su tracciato non banale (sempre parlando da escursionista), ci sono alcuni bolli e alcuni ometti, almeno inizialmente…..il primo punto ripido l’ho aggirato facilmente a dx su traccetta.
Dopo la prima parte rocciosa il percorso si fa più facile ….ma è stata una via crucis, gli “svarioni” che da un anno mi martellano i ….oni oggi erano in festa! (succede sempre dopo che ho riposato qualche gg …se qualcuno ha idee??? ;o)))))
Con pazienza mi son portato all’anticima (q. 2670m-crocetta)…vista spettacolare su Aga-Rondenino-Diavolo un filo imbiancati.
Quindi discesa all’intaglio tra anticima e cima …con attenzione! e risalita alla cima (q 2705m-piccolo ometto)tenendo a dx delle placche esposte e ripide.Questo è il tratto più “delicato”
Ritorno a ritroso fino ai laghetti del Poris e poi l’idea bislacca di attraversare “random” verso la Portula … si va bene fino all’ultimo laghetto (oggi di un turchese splendido) ….poi “ravanage” ….idea bocciata! Meglio tornare al Reseda piuttosto!
Dalla Portula ..Portulino …Cresta d’Agnone ….e discesa in Valgoglio.

Giro oltre che di buon dislivello (2050m abbondanti registrti dal Polar) di sviluppo notevole.
Tuttaltro che banale la salita al Grabisca, in qualche caso l’ho vista segnata EE in qualche caso F ….ho segnato F per prudenza …
Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report