Cima di Ombrettola-Sasso Vernale (discesa SE)-Cime Cadine , 26/04/2014
Onicer  njek
Gita  Cima di Ombrettola-Sasso Vernale (discesa SE)-Cime Cadine
Regione  Veneto
Partenza  Ponte sul Rio Zigole (pso San pellegrino)  (1850 m)
Difficoltà  OSA
Commento Partenza prima del alba.....sono invitato ad un matrimonio e ho intenzione di essere in Val Seriana nel primo pomeriggio....
Partenza dal ponte sul Rio Zigole, sulla strada che poco sotto il Pso San Pellegrino (versante Falcade) porta al Rif Flora Alpina.
C'è un buon parcheggio pochi metri sopra il ponte.
Son salito per carreggia pistata verso il Rif. Fuciade.
Poi si traversa verso la conca ai piedi delle Zigole.
Qu'ì si dividono gli itinerari per il Pso Cirelle e per la Forcella del Bachét, ho seguito a dx quest'ultimo, ad un certo punto ho messo i rampanti ....la salita è stata non ostica ma nemmeno piacevole. Il pendio è un pò tribolato soprattutto per qualche slavinetta.
Volevo scendere verso nord ma il pendio era rovinato (slavinato) quindi dalla forcella son salito con picozza e ramponi alla Cima Ombrettola da dove sono sceso verso la val Contrin per un breve tratto (dura e liscia , bella!), son poi risalito alla Forcella Ombrettola da dove son salito al Sasso Vernale, c'è un trattino un poco ripido poi si cammina comodamente e la picozza serve solo come sicura ...
Dalla cima sono sceso dal versante SE (40° - tratto a 45° rif Scialpinismo nelle Dolomiti) ... c'erano delle tracce di discesa e sapere che indicano la linea giusta è stato davveo utile.
Neve appena un pò remollata, condizioni vicine all'ideale (ore 8:15 o giù di li)
Qualche curva in più ed ho ripellato per tornare a Pso Ombrettola. Da li discesa sul versante Val Contrin su bella trasformata dura ma liscia, pendio sostenuto , bello!
Ripellata sui 2550m e salita a Cime Cadine, avrei potuto spellare al Pso Cirelle ma non ho resistito ...son stato ripagato perchè la discesa a passo cirelle è stata bella (pur su dolci pendii).
Neve scaldata e solo discreta per il primo tratto, poi c'era un tratto protetto dal sole dalle pareti delle Zigole ...quasi insciabile! anche questo vallone, come quello che sale a forcella del Bachét, è un pò rovinato da slavine ...diventa buono se molla ...
Tornato al sole buona discesa verso Fuciade e quindi sparata alla macchina (raggiunta poco prima delle 10) ....e via di corsa....
Molto bello!! molto soddisfatto!!

Foto 1 : la prima salita e l'ultima discesa visti dai pressi di Fuciade
Foto 2 : Il Sasso Vernale visto da Cima Ombrettola, in rosso la salita, in blu la discesa
Foto 3 : La Banca, un pò nascosta dal Formenton, Sasso di Valfredda e Cima Ombrettola, visti risalendo alla forcella Ombrettola