Lagorai: Cima Orsera dalla val d'Inferno, 26/04/2014
Onicer  Harnust
Gita  Lagorai: Cima Orsera dalla val d'Inferno
Partenza  Val Caldenave  (1250 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Ancora tanta neve in Lagorai, specialmente sui versanti N, consente ancora validi itinerari, facendo attenzione all'orario di partenza e di ritorno.
Dall'imbocco della val Caldenave si segue il sentiero a piedi fino a giungere nei pressi del bivio per la val d'Inferno (presa dell'acquedotto). Qui si possono mettere gli sci e risalire l'ampio canalone (ben sciabile in discesa su neve un pò marciotta) che porta alla val d'Inferno. Si procede nella valle in direzione SE fino a giungere sotto i primi contrafforti delle cima Orsera. Si piega in direz. S e si risale un ampio pendio che conduce ad una sella (Attenzione in caso di neve fresca o abbondante) e da qui si piega nuovamente in direz. SE lungo la dorsale che conduce ad un anticima, dove si lasciano gli sci.
Da qui in cresta o seguendo il sentiero estivo sul lato S si raggiunge la cima. Discesa per lo stesso percorso oppure per il canale immediatamente a E dell'anticima (OSA).
Innevamento sopra i 1400 m. sui versanti N ancora buono.