5 Torri: IV^ Alta + Bassa + altre.., 26/06/2010
Onicer  berz
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio 5 Torri (2135m)
Difficoltà  PD / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio 5 Torri - Rifugio Scoiattoli
Attrezzatura consigliata  10 rinvii + qualche cordino + qualche dado
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Altra uscita di allenamento in ambiente, di nuovo alle 5 Torri ma stavolta con temperature più accettabili.
Saliamo i primi due tiri della IV^ Bassa per poi spostarci sulla IV^ Alta per la parete E (normale, p. IV). Ridiscendiamo con un'unica doppia da 60 all'intaglio tra le due torri per poi risalire in cima alla IV^ Bassa. Altra doppia (bella, nel vuoto) da 40 m.
A questo punto vorremmo finire la giornata con la torre Inglese ma la calca ci dissuade: optiamo così per la piccola torre a Est (non ho trovato il nome) dove, con un unico tiro da 60 (non più di III°) arriviamo sulla punta: altra doppia (su ancoraggio un pò "scricchiolante"...) e quindi panino e birrozza al rifugio.
Condizioni buone ma zona già affollata, specialmente sulle vie più brevi.