Menna e Pizzo di Roncobello, 09/07/2009
Onicer  njek
Gita  Menna e Pizzo di Roncobello
Partenza  Zorzone  (1090 m)
Rifugio di appoggio  MAGA
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Questa mattina Menna.
Da Zorzone, lasciata la macchina in Via Pian Bracca, son salito lungo il sentiero per il Menna, evitando accuratamente la nuova carreggia che porta alla baita intorno ai 1500m, tenendo quindi lo storico sentiero CAI (lo si prende proprio dove un cartello indica Menna lungo la carreggia...).
Bella tosta, ma di soddisfazione, questa salita che passando per il rifugetto MAGA porta sulla cima del Menna (q. 2300m).
Dalla cima son ritornato per pochi metri sui miei passi per prendere il sentierino (bolli rossi) che segue la cresta verso il Pizzo di Roncobello.
Sia la satita che questo tratto son parte del percorso della SkyMaraton MAGA.
La cresta che collega le due cime è piuttosto semplice, si può percorrere a buon ritmo, ha però qualche punto un poco esposto....comunque bella!
Aggiungo (magari a qualcuno vien buono saperlo....) che ci sono vari "spit" per assicurarsi lungo il percorso ....magari verran buoni in condizioni diverse ......?
Dal Pizzo di Roncobello discesa verso il Passo Vindiolo senza problemi anche nel tratto un pò più ostico (è indicato come F sul libro di Agazzi).
Dal Passo Vindiolo son sceso sulla costa erbosa e in qualche modo son arrivato sotto le baite di Vedro a prendere il sentiero CAI231....non lo conoscevo .....e nel finale ho perso (se cerano) le indicazioni e mi son trovato sotto Zorzone .....

Il dislivello senza sbagliarsi dovrebbe essere poco oltre i 1300m.