Pizzo Spadolazzo dal canale sud, 05/04/2014
Onicer  fabio62
Gita  Pizzo Spadolazzo dal canale sud
Partenza  Madesimo loc. macolini  (1600 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Splendido itinerario ripido visibile già da macolini (fa un po' impressione frontalmente)e facilmente intuibile. Con neve dura non è assolutamente da sottovalutare ma oggi la neve marcia ci ha dato una mano.
Da madesimo si va verso il bertacchi ma anziché rimontare il pendio a destra verso il rifugio si rimane nel fondovalle andando a prendere il pendio sempre più ripido che poi diventa il canale sud. Questi è quasi 400 metri e mediamente 45 gradi con tratti a 50 gradi, ma il pendio esposto a ovest poco sotto la cima è anche di più. Picca e rampa per la salita e sci per alcuni e rampa per altri nella discesa.
Nessun rigelo notturno e cielo coperto hanno lasciato neve marcia per tutto il percorso ma la visibilità era ottima a differenza delle varie cime più alte intorno completamente nelle nubi. Io, angelo, stefano, italo, massimo, lorenzo e le due bravissime grazia e anna che si sono sciroppate questo itinerario di livello. Un saluto e un grazie ai 3 ragazzi di inverigo che precedendoci ci hanno dato la dritta per questa gita a noi sconosciuta. La strada per Montespluga ha una sbarra di divieto per frana ma ci dicono che è rimuovibile, in effetti, dalla cima la strada sembra pulita.