Pale di San Martino,Pala del Rifugio,Frish Corradini, 27/06/2010
Onicer  BORN TO RUN
Partenza  Val Canali (1300m)
Difficoltà  TD / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Prati con incorporato cielo stellato o rif.Treviso
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Trent'anni fa o giu' di li da queste parti si aggiravano le Formiche Rosse ,la Val Canali era la loro meta piu' conosciuta ma anche su altre pareti piu' nascoste e meno alla moda praticarono la vera arrampicata libera,libera non solo nel gesto.Uno di loro divenne mago,gli altri rimasero semplicemente dei grandi.Mi sarebbe piaciuto essere una Formica Rossa...Bella via la Frish Corradini roccia super, chiodata poco,soste ok. le numerose clessidre che si incontrano sono sempre dove non servono mentre dove ce ne sarebbe bisogno vanne a trovare una!!Dopo 500 mt la via si congiunge alla Castiglioni Detassis e seguendo il bello spigolo su roccia ancor migliore arriva in vetta.Discesa non Banale ed esposta fino alla forcella dove parte lo spigolo del Sass d'Ortiga(circa 45 minuti), da qui in poi servono solo ginocchia sane.Secondo il mio parere risulta essere nel complesso un poco piu' impegnativa e bella della Tissi alla Torre Venezia che abbiamo salito qualche settimana fa. Oggi Beppe e Samuele a formare la cordata dei vecchi mentre io ed Alberto eravamo la cordata dei giovani o presunti tali...FOTO 1 traverso di L7 ,FOTO 2 Alberto controlla che il piccolo Samuele non si faccia del male,FOTO 3 Heinstein diceva che il progredire del mondo e' merito dei pazzi:forza Alberto noi puntiamo su di te!!