monte cimone, canale nord-ovest, 03/04/2014
Onicer  alex85
Gita  monte cimone, canale nord-ovest
Partenza  Fraz.Beltrame(valbondione)  (950 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Ottime condizioni di innevamento del canale. Il salto di roccia, che solitamente è presente, quest'anno è completamente sommerso dalla neve. L'assenza di rigelo notturno ci ha portato a faticare molto in salita ma ci ha avvantaggiato in discesa. Neve generalmente trasformata nel canale, con tratti di neve dura e pietre in corrispondenza delle strettoie. Nelle condizioni attuali la parte di canale incassata tra le rocce (il canale vero e proprio) presenta passaggi a 50 gradi in corrispondenza della zona dove solitamente si trova il salto e negli ultimi 150 metri circa. Il resto è a 45 gradi.Bella la neve anche sul conoide, ben trasformata. si riesce a sciare fino al letto del fiume Serio (1200m di dislivello dal colletto di uscita del canale). Da li si rientra alla macchina tramite sentiero. Io sono sceso in snowboard, il mio compagno in sci. Foto 1 parte incassata. Foto 2 parte alta Foto 3 sopra alla strettoia dove solitamente si trova il salto.