passo di Caronella, 29/03/2014
Onicer  4su13
Gita  passo di Caronella
Partenza  Carona  (1140 m)
Neve prevalente  Variabile
Commento strada pulita fino a Carona, con qualche minuto di portage prima di mettere gli sci. Abbondante innevamento in tutta la valle, con tracce per Passo del Serio e passo dell'Omo piuttosto affollate e con poca neve rimasta vergine dalle molte serpentine di discesa. Scegliamo il passo di Caronella, ancora intonso, battendola tutta (grazie Fabio!), poi bella discesa in ottima farina per i primi 400 m, che man mano si appesantisce a causa del gran caldo e ci regala qualche bella caduta senza conseguenze. Superata la cascata con alcuni brevi passaggi obbligati un po' pistati, ci spingiamo sul pianone finale ormai grondanti di sudore e sognando la meritata birra fatta in casa lasciata in fresco nella neve (grazie!)
NOTA: merita una bella visita "l'abitato" di Carona, punto di partenza e di arrivo che spesso sfugge ai frettolosi scialpinisti (..mezza giornata è forse eccessiva...! :)