CANALE OVEST PIZZO COCA (variante), 02/06/2010
Onicer  BESTIOLINA
Partenza  valbondione  (1000 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rif.coca
Attrezzatura consigliata  2 piccozze - ramponi - casco
Commento Dovevamo partire alle 4 per andare a fare il canale, ma visto che a quell'ora pioveva, ci rimettiamo a dormire. ci troviamo più tardi e partiamo alle 8.30 da valbondione per farci un giretto....Arriviamo al rifugio Coca e tira un forte vento gelido...proseguiamo fino al laghetto e andiamo a vedere com'è l'attacco del canale.....nonostante siano ormai le 11 , il vento gelido e la temperatura bassa con assenza di sole ci permette di trovare il canale in condizioni fattibili, con neve dura e portante. così decidiamo di salirlo.siamo i primi, quindi il grande Bankoz lo batte tutto... Partenza con una discreta pendenza, poi aumenta nel tratto a metà; una volta in cima si continua verso destra una bella cresta mista neve-roccia ma non arriviamo alla croce di vetta perchè è tardi e i tratti di roccia in cresta non ci danno fiducia, essendo sfasciume.... nel complesso bel canale. lanciamo uno sguardo al canale Tua di fronte a noi (anche lui in buone condizioni)e poi scendiamo per il medesimo itinerario. Ci rifocilliamo al rifugio (incontrati tanti piccoli di stambecco e qualche marmotta) e dopo 11 ore dalla partenza siamo di nuovo alle auto. (stanchini...)
Partecipanti: Bankoz ed io.
foto 1 il canale
foto 2 la cresta
foto 3 in discesa dal canale
n.b. aggiungo questa nota per specificare che il canale da noi fatto non è il classico Ovest ma una variante posta più a sinistra rispetto al classico. E' un pò più impegnativo ma bello e divertente però sbuca piuttosto lontano dalla vetta e per raggiungerla bisognerebbe passare dei tratti non sicuri su roccia....