Salmurano, 26/03/2014
Onicer  fabio62
Gita  Salmurano
Partenza  Fenile  (1200 m)
Commento Nello scorso weekend sono caduti almeno 30 cm a fenile e quasi un metro in alto, ieri e stanotte, 5 cm a fenile e quasi 30 in alto. Salita faticosa quindi, con traccia da battere a volte quasi fino al ginocchio, ma ambiente da favola con alberi e rocce letteralmente sommersi di neve fresca. In alto fuori dall'itinerario, situazione molto delicata con pendii belli carichi pronti a mollare tutto al primo caldo e alcune crepe evidenti in zona traverso Ponteranica e sotto la cornice della cresta sommitale. Uscita a piedi dalla suddetta cornice di dimensioni veramente impressionanti. Dalla vetta siamo ritornati al colle per evidente situazione di rischio e poi siamo entrati nel vallone che scende dalla vetta un centinaio di metri sotto. Pariamo della discesa: pendii intonsi e vergini, ricamati da tre serpentine in 40 cm e oltre di neve fresca su fondo duro, uno sballo......senza dubbio la migliore sciata fatta quest'anno. Questo fino alla stradina, a seguire, scendendo dritti verso pescegallo, tanti passaggi di pistaioli, ma sempre farina solo un po' pių pesante e sempre ottimamente sciabile fino all'impianto. A seguire stradina battuta dal gatto e sopra uno "sbroffo" di polvere della notte...pių di cosė. Io, Angelo accademico, Pier e nessun'altro, con sole pallido alla partenza, nevischio in salita, vento freddo e neve in cima e sole pallido sulla discesa. Se rimangono queste temperature, Il grande nord č qui, come dice il buon Nibi.