Munt de Sura, 25/03/2014
Onicer  4su13
Gita  Munt de Sura
Partenza  Fenile  (1240 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Crostosa
Commento Ingolositi dalle nevicate dei giorni scorsi, ci ritagliamo qualche ora di ferie per una risalita in Val Gerola, destinazione Munt de Sura. Lasciamo la macchina a Fenile col cielo che inizia a coprirsi (ma le previsioni non davano sereno per la mattina?) e risaliamo la stretta traccia battuta lungo la stradina che ci porta alla partenza degli impianti; da qui scegliamo il bosco ed iniziamo a batterci la nuova traccia (non seguitela, tra le nuvole fitte, la neve che intanto iniziava a cadere e il vento che ce la sbatteva in faccia, non è venuta troppo bene...) fino a raggiungere - in neve variabile tra crostosa e farinosa - i paravalanghe sulla strada che porta al lago di Pescegallo. Qui la "brutta" sorpresa di scoprire che nessuno ancora è salito verso il Munt de Sura o il Ponteranica, che altra scelta non ci lascia se non quella di continuare ad avanzare a turno nella farina che adesso arriva ben sopra lo scarpone fino a raggiungere la base del cornicione sotto la cima. E ecco che finalmente il sole si ricorda che il meteo per stamattina dava bello, e fa capolino tra le nuvole che si degnano di diradarsi un po': cogliamo al volo l'occasione e ci buttiamo verso valle, disegnando infinite serpentine in neve polverosa che ci accarezza le gambe e ammorbidisce tutti i rilievi del pendio fino a raggiungere la stradina per il lago. Da qui in giù le condizioni peggiorano man mano, con un po' di crosta qua e là e tante tracce di sciatori che arrivano dagli impianti ad arare il manto nevoso; poi la solita strada fino a Fenile - cercando di non perdere velocità ma facendo attenzione a non cadere dal ponticello ormai sepolto sotto la neve ben oltre i parapetti! -