Spiazzi di Gromo, 30/11/2008
Onicer  njek
Gita  Spiazzi di Gromo
Partenza  Park basso  (1150 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Altra giornta uggiosa, e per “sivolare” un po’ sulle pelli scelgo il mio rifugio “anti nausea-bianca” …ovvero gli Spiazzi di Boario.
La neve è già abbondante alla partenza ….la traccia scavata nella fresca è bella alta!
Nel percorso a Nord della Pagherolo c’è una traccia ben scavata e le mie salite nel bosco son facilitate ….inoltre in questo bosco, nelle giornate come oggi, mi sento ben accolto dalla natura …qui è benevola!
Solo al collettino sopra il Vodala (sove inizia la salita per il Timogno) c’è un po’ di vento.
Da segnalare che il pendio del Timogno in alcuni tratti è quasi spoglio! Il vento deve aver lavorato parecchio! …invece dal colletto quando scendo mi trovo immerso in un mare bianco ….scendo dritto con la neve che mi avvolge fin quasi alle ginocchia!
Per chiudere … neve pesante non troppo bella …. Comunque, pur non essendo una vera scialpinistica, un modo soddisfacente di fare una sciatina.