Pizzo Farno e Cima Giovanni Paolo II da Valcanale con ritorno da Mezzeno e Branchino, 16/03/2014
Onicer  njek
Gita  Pizzo Farno e Cima Giovanni Paolo II da Valcanale con ritorno da Mezzeno e Branchino
Partenza  Valcanale  (1060 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Oggi con Paolo giretto in Valcanale.
Si sale all’Alpe Corte ancora bene, un togli metti dovuto alla fontanella.
La salita alle bte della Corte e stata seviziata dalle valanghe come non mai, solo dopo le bte di Mezzo si inizia a salire decentemente….. i pendi della costa delle Galline hanno scaricato parecchie valanghe e a farne le spese sono stati 3 camosci (come minimo…) che vi han terminato la loro esistenza.
La discesina ai laghi ha ancora neve farinosa, e merita la veloce ripellata.
Vento fastidioso solo in cima al Farno (niente a che vedere con quello patito ieri allo Zupò…).
Discesa tutto sommato buona cercando la neve scaldata (dopo le 9.30), sarebbe stato da aspettare di più …ma poi ne avrebbe patito il resto…. Cmq sul pendio del Farno ci dono varie bocche di Balena che non mi invoglierebbero a ritardare troppo….
Risalita a Cima Giovanni Paolo II, bella sorpresa, incontriamo Renato, che saluto di nuovo.
Discesa classicissima dalla sella tra questa cima e quella di Mezzeno (quindi non dal omonimo passo…)
Buona trasformata, in alto cercando la neve scaldata, poi quella meno…finale un po’ in neve stracotta.
Ripellata e su al Branchino.
Qualche valanghetta l’ha fatta anche qua ….ma poca roba…forse non ci passerei volentieri in orario tardo….
Discesa inizialmente discreta poi di soppravivenza dal Passo verso la piana da cui si ripella verso le vecchie piste di Valcanale.
La prima parte della discesa l’abbiamo sfangata bene sfruttando una sorta di pista da bob che si è formata sul pendio …altrimenti neve troppo cotta (prima delle 12). Dopo la piana del Vaghetto belle gobbe e neve ancora compatta.
Tutto sommato buone condizioni (nonostante la salita alle bte della corte…)..immagino che il pericolo salga ritardando il ritorno.