Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Roncobello (da Monte di Vetro), 28/06/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Pizzo di Roncobello (da Monte di Vetro)
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1060 m)
Quota arrivo  2274 m
Dislivello  1750 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  nessuna
Nota : la paretina prima del Pizzo di Roncobello (salendo dal Pso Vindiolo) è valutata F sul libro di M.Agazzi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi da Valcanale son salito per il classicissimo percorso al Passo Branchino, da li per il passo di Val Vedra ho imboccato un sentierino che percorre la costa Sud-Est del Monte Vetro, l'ho lasciato per prendere la cresta N-E, che su una traccia labile ma comoda porta facilmente alla cima del Monte Vetro (q. 2057m). Bella vista su CornaPiana e Arera (c'è ancora un po' di neve lungo il vallone che scende alle Casere di Vedro).
Sempre seguendo la facile cresta erbosa son sceso-risalito, brevemente, alla Cima del Vindiolo (croce q. 2056m).
Sempre facile e larga dorsale erbosa per scendere al passo Vindiolo (q. 1974m), da li seguendo un sentierino (bolli rossi) ho preso la cresta per il Pizzo di Roncobello.
Bella questa cresta, in alcuni tratti un po' “aerea” ….c'è da superare una paretina (Agazzi nel suo libro la “quota” F), non troppo difficile ne in salita ne in discesa....è comunque un punto a cui prestare la dovuta attenzione (soprattutto per chi è escursionista come me!).
Arrivato al Pizzo di Roncobello (q. 2274m) avrei voluto continuare per il Menna, la cresta appare bella e suggestiva!
Proprio in quel momento s'è messo su un bel nebbione! ….ho quindi imboccato la traccia che va verso la Croce di Pizzo (q. 2040m ….ma direi che la croce è un pelo più bassa!)....volevo scendere verso Roncobello ….. alla croce ho guardato il cielo ...e ho cambiato idea ….su di nuovo per questa cresta, sempre piuttosto “aerea”(traccetta...qualche omino...si va un po' a occhio).
Mentre tornavo al Pizzo, mi dicevo "Luca vai a casa! ...sei ciucco!" ….poi ho imboccato il sentierino per il Menna ….l'evidenza della mia condizione, mi ha riportato alla ragione! ...ne ho fatto solo un tratto.... lo stato di malessere di questi giorni l'ha avuta vinta! ….ci saran giorni migliori!
Ritorno per la stessa cresta verso il Vindiolo, quindi passi di Val Vedra e Branchino........

Bello questo percorso in cresta (che non avevo mai fatto) ….spero di tornar a completarlo....unico neo...mancanza di acqua!

Aggiunta Nota : Andata e ritorno dal Pizzo di Roncobello da Valcanale saranno poco più di 1400m di disclivello (compresi saliscendi e escluse divagazioni)
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport