Cima della Malgina, 08/03/2014
Onicer  4su13
Gita  Cima della Malgina
Partenza  tornante strada per Carona  (1100 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Farina pesante
Commento strada pulita (pochi posti auto al parcheggio, però), sci subito ai piedi; ottimo innevamento su tutto il tracciato, bella farina in alto, più pesante in basso, il tutto in un ambiente davvero stupendo. (si ravana un po' solo appena sopra il passo Bondone)
---------------------------------------------------------------------------
In cerca di farina, scegliamo fiduciosi le orobie anche confortati dai report infrasettimanali. Qualche difficoltà a trovare parcheggio, poi si parte sci ai piedi verso Bondone. La prima ora abbondante di salita è all'ombra, poi sbuchiamo al sole e iniziamo subito a sudare forte per il caldo - benvenga la brezzolina che ci accompagna e ci rinfresca almeno un po'!
Al piano di 2400 m la traccia si divide in tre, noi seguiamo per il passo di Bondone mentre ammiriamo ingolositi alcuni skialpers che disegnano agili serpentine scendendo alla nostra sinistra, poi risaliamo la breve ma ripida spalla sud del passo fino a guadagnare l'ampio e poco acclive crinale che ci porta rapidamente alla cima e ad un impagabile panorama. Qualche foto e poi giù, prima che la neve si scaldi troppo: goduria pura con tantissima farina leggera e tele bianche da pennelare per tutti fino a 1800 m circa, poi sempre più pesante ma comunque sciabile (almeno per chi ha ancora gamba...) fino alla macchina.
Stupendo itinerario in ambiente davvero affascinante!!