Lagrev+Lagrev, 09/03/2014
Onicer  supeimonti
Gita  Lagrev+Lagrev
Partenza  subito prima di JulierPass  (2167 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi Engadina intasata per la Engadin Skimarathon. Scappiamo dalla folla verso lo Julier Pass.
Abbiamo scelto una gita relativamente sicura, vista la quantità di neve in Engadina, ma se volete sciare in solitudine, non andate al Lagrev in giornate con meteo come quello di ieri. Va detto che le lunghe file ordinate di lenti skialper si passano senza problemi.
Seguendo la traccia evidentissima, ci siamo fermati sulla punta a circa 3100 m (quella con il piccolo ripetitore), la piu' ovvia con gli sci. Altri andavano alla punta 80 m piu' a destra, anche questa non la principale. Discesa divertente, tenendo la destra orografica, per ampi pendii a mezzacosta.
Arrivati giu' al parcheggio di JulierPass, ripelliamo (sono adesso le 11:20) e risaliamo, visto che, nonostante le temperature, la neve tiene bene. Dalla cima, scendiamo a sinistra, facendo un lungo traverso che ci porta sotto i pendii del lato sinistro orografico. Sempre tenendoci a sinistra, imbocchiamoi un bellissimo e ripido canalino (circa 45°) con neve ottima che ci porta a ricongiurgerci, in basso, con la discesa precedente.
Giornata di soddisfazione condivisa l'immancabile LIvio e poi via di corsa a metterci in coda sulla SS36.