Gletscherhorn, 07/03/2014
Onicer  Luciano
Gita  Gletscherhorn
Partenza  Juppa, Vl d'Avers  (2007 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Partiti dal parcheggio degli impianti con -5.
Percorrere la pista di sci da fondo che si inoltra nella vallata tenendo la destra orografica (salendo a sx).
Dopo un'ultima baita sulla sx, inizia la salita finalmente (altro baitino sommerso dalla neve dopo 100 mt sulla dx, nella valletta). Poi la traccia si impenna a salire un primo canalone dopo il quale si procede già a vista della pala sommitale, ancora lontana. Ci si inoltra per pendii sino poi a virare a sx salendo il canalone sotto la pala e poi su a zig zag sulla medesima (oggi era in condizioni con neve farinosa assestata-38 °) sino a 'bucare' la cornice di cresta passando sul versante verso l'Engadina. Qui oggi siamo stati sferzati da un vento gelido. Altri 70 mt di dislivello in cresta e si arriva al cippo di vetta. Panorama a 360 ° strepitoso in una giornata bleu e con temperature bassine. Discesa: il primo pezzo farina un po' pesante poi borotalco! All'ultimo un po' di crosta comunque sciabile. Dalla baita comincia la ravanata finale sul piattone che dura circa mezz'ora a che comunque è stata dignitosa...
3h 45m la salita che ha un discreto sviluppo (e comunque 1h passa sulla pista da fondo senza guadagnare metri...) 14 skialp in tutto.
Viste varie scariche non grandi sul lato dx salendo dalle quali è bene tenersi a debita distanza. Una volta all'auto, abbiamo sentito il rumore prolungato di una bella scarica in quota, che non abbiamo però visto.