Mont Blanc du Tacul, goulotte Modica-Noury, 24/04/2010
Onicer  Franz
Regione  Francia
Partenza  rif.Cosmiques o rif.Torino  (3613 m)
Difficoltà  5+ / III ( V in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  rif.Cosmique e rif.Torino
Attrezzatura consigliata  attrezzi da ghiaccio-6 o 7 chiodi da ghiaccio-nut e friends-cordini vari
Itinerari collegati  Mont Blanc du Tacul(4248) (4050m), Goulotte modica-noury
Commento Bellissima e classica goulotte sul versante Est del Mont Blanc du Tacul. Con Mara. Saliti ven pomeriggio alla Midi. Partenza con gli sci al buio (5). Alla terminale (cambiati e in movimento) alle 6:30. Primi 300m (60°) in conserva protetta (soste lato dx salendo). Dall'attacco fatti 3 tiri. Pare che la prima parte della goulotte sia sotto la neve. L1 (60m): 75/80°, sosta a sinistra su roccia. L2 (60m): lunghezza chiave. Tratto a 90. Uscita delicata in misto e neve, presente un chiodo da roccia, un cordino e un nut incastrato. Utili due friend piccoli. Si trova una sosta a destra all'uscita del muro, si puņ proseguire, se ne trova una a sinistra, si prosegue....fino a sosta a destra. L3: si superano due risalti di misto (utile friend medio per il primo), si giunge ad una sosta alla base dell'ultimo muretto di ghiaccio. Sono 15 m con ghiaccio sottile. Utili viti corte ed eventualmente friend sulla sinistra. Sosta a sinistra. Oltre si proseguirebbe su neve e roccia. Doppie dalle soste di salita. E poi lungo il pendio finale fino alla crepaccia che si supera con doppia da ancoraggio sulla destra idrografica.