Grignetta - via della Rinascita (NEW!), 06/06/2010
Onicer  Eva K
Partenza  Piani Resinelli (1200m)
Difficoltà  TD- / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  ---------
Attrezzatura consigliata  Nda, friend medi
Commento L'autunno scorso Uboldi e c. hanno aperto questa breve ma bella via (avrei scritto ottimo se fosse stata un po' più lunga, cioè più alto il torrione!) interamente a chiodi.
Ieri nell'occasione del raduno PM con la mia amica Francesca abbiamo realizzato la prima ripetizione femminile (ma sì dai tiriamocela!!! è che ci tenevo ad arrampicare con lei!), accompagnati da Daniele, che ha aiutato nell'apertura e ci ha fatto da relazione vivente (e ci ha insegnato un bel po' di cose sullo sfalsare le corde, ecc ecc). Lui dietro di noi con Giacco.
La via sale un piccolo torrione poco sotto al Pertusio, un angolo appartato dove certamente la folla non giunge.
Via di 3 tiri, il passaggio chiave è sul secondo, per il resto è sul V, V+. Via prevalentemente in diedro e placca lavorata.
Discesa in 2 doppie da 30 m.
(foto nel link sotto)

Poi ci siamo spostati al Pertusio per la via Renata, ma io e Fra siamo tornate con la coda tra le gambe per non aver passato la bella e tosta fessura di VI del terzo tiro.... tutto l'inventario delle scuse dei climber entra in gioco! Ma la testa che era partita per cavoli suoi è stata la causa principale, cmq son cose che capitano e fine. Via che cmq è una classica del gruppo e stra-merita di essere ripetuta.