P. della Croce, Sasso Gordona e dintorni, dalla Bolla, 23/02/2014
Onicer  claus_
Gita  P. della Croce, Sasso Gordona e dintorni, dalla Bolla
Partenza  Cascina la Bolla  (1050 m)
Commento Giornata tersa e radiosa, tanta neve a bassa quota, nessuna voglia di alzarsi presto, di sveglie che suonano, di passare ore in auto. Era un peccato non approfittarne per sciare in casa riscoprendo un'itinerario dal sapore d'altri tempi.

Oggi il Crocione era uno splendido tappeto di firn. Saliamo in cima dalla Bolla e scendiamo lungo la dorsale S fino alla q.1392 dove sciamo in ottimo firn il bel costone di Reusello. Ci riportiamo sulla dorsale S scendiamo sulle belle baite di Ermogna. Poi ancora raccordando radure e boschi radi ci portiamo all'Alpe di Casasco 950m ca.
Cambio assetto e su per rado bosco e bei pascoli fino al Sasso Gordona (ramponi per gli ultimi 40m). traversiamo al Prabello affollato e saliamo al Poncione di Cabbio. Da qui bella discesa su neve dura gripposa fino all'A. di Casasco. Terzo cambio assetto e su in cima al Crocione con una brezza fresca che ha mantenuto perfettamente la neve.

Giro dal gusto tipicamente prealpino che desideravo fare da anni. Notevoli contrasti di verde brillante e bianco fra le montagne che da bambino mi sembravano grandi,ricordando il mitico Sasso e la prima notte in rifugio al Prabello.