Piz Surgonda, 15/11/2008
Onicer  nano
Gita  Piz Surgonda
Partenza  Julier pass ( La Veduta )  (2200 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Facile e sicuro itinerario per iniziare la stagione scialpinistica, dopo aver scartato il Grevalsalvas per scarsità di neve ed il Lagrev per affollamento la scelta è caduta sulla val d'Agnel che pur non essendo il massimo sciisticamente è molto aperta e soleggiata.
Si parte in località La Veduta due tornanti sotto l'albergo del Julier pass, ci si inoltra nella valle dapprima in leggera salita e poi in piano per un buon tratto finchè la valle si allarga. Ora si piega nettamente a destra in direzione della fourcla d'Agnel stando in centro valle ma poco dopo si svolta ancora a destra seguendo una bella valletta raggiunta la quale si vede finalmente il Surgonda. Il pendio immediadamente sotto la cima è abbastanza ripido per cui l'itinerario si sposta tutto sulla destra e raggiunge la cresta a pochi metri dalla cima con un lungo traverso da destra verso sinistra, quì normalmente si lasciano gli sci e si percorre a piedi il breve tratto di cresta che manca alla cima
Neve non eccezzionale, un pò umida. Al ritorno sull'ultimo pendio prima del posteggio affioravano già dei sassi