Monte Visolo + Pizzo Corzene, 23/02/2014
Onicer  G_Lucchini
Gita  Monte Visolo + Pizzo Corzene
Partenza  Piazzale impiante Passo della Presolana  (1200 m)
Difficoltà  BS+
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi grandiosa giornata nel Regno di Sua Maestà Presolana.
Ho concatenato Visolo e Corzene. Che è poi una grande classica di questo meraviglioso angolo delle nostre amate Orobie. Nonostante un grosso distacco di fondo sotto la vetta a dx, il percorso che sale al Visolo è in ottime condizioni. Discesa super. Specie sullo spallone di sx che degrada verso il passo. Puro firn tirato a biliardo che neanche in pista! Ho ripellato poco sopra la Baita Cassinelli e via! Verso il Corzene. Si arriva in vetta con gli sci. Poi giù per il Canale del Dito su farina pesante comunque sciabilissima. Farina che si mantiene fino a poco sopra i Cassinelli dove diventa marciotta ma comunque goduriosissima! Sosta alla baita con casoncelli e birra e poi giù fino alla strada del passo sempre su neve marcia ma ottima da sciare. Giornata super, cielo azzurro cobalto e temperatura forse un po' troppo calda.
Per non parlare dell'ambiente semplicemente bellissimo!