Winterhorn, 20/02/2014
Onicer  Luciano
Gita  Winterhorn
Partenza  Hospental  (1495 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Farina pesante
Commento Lasciata l'auto appena dopo la rotonda di Hospental dove la strada del passo è chiusa. Si parte sci ai piedi dal...baule.
- 9° ma poi al sole temperature gradevoli.
Noi abbiamo tagliato sul ripido pendio (che ha già scaricato) tra cespugli e abbiamo ripreso l'itinerario più in su che arriva da appena dopo la galleria. Seguito i pali dei vecchi impianti (seggiovia prima e skilift poi). Dopo un ultimo piattone ci si porta sulla dorsale che poi si lascia per attraversare sotto la cima e poi su ripido pendio (okkio,
40 ° con possibili accumuli da vento: noi siamo saliti con circospezione...) sino al deposito in prossimità di un masso. Da qui gli ultimi 70 metri su canale stando a ridosso delle rocce della cresta. Attualmente è fattibile senza ramponi che invece sarebbero indispensabili in caso di neve ghiacciata. Panorama a 360° sulle vette di Uri, Vallese, Oberland, Ticino.
Discesa su almeno 40-50 cm di farina che a tratti comincia ad essere pesante ma sciabile. A parte i due piattoni, bellissima sciata da cima a fondo. Se le condizioni permangono così, gita consigliabile.
Gita con l'amico Stefano.