Pso Aviasco (ritorno per la Val Aviasco e Brusada), 20/06/2009
Onicer  njek
Gita  Pso Aviasco (ritorno per la Val Aviasco e Brusada)
Partenza  Bortolotti  (1142 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero
Attrezzatura consigliata  nessuna
Condizioni  Accettabili
Commento Oggi giornata storta! Un mezzo buco nel acqua!
Son partito da Bortolotti e son salito alla baita Enel presso il lago Sucotto. Vedendo il guardiano Giudici, mi sono fermato un attimo ….ad approfittare della sua preziosa conoscenza della zona ….avevo un chiarimento SkiAlp di cui chiedere! Su al Lago Nero e quindi a quello d'Aviasco...il tetto della baita d'Aviasco spunta solo ora dalla neve! c'่ ne un po' da attraversare ma si va.
Al passo d'Aviasco Orientale (q. 2289m) ho tagliato verso la sella Occidentale, la mia meta era il Becco dal passo di Sardegnana, e poco prima di uscire dalla neve ho fatto la c....z...ta di passare vicino ad una roccia.....sfondato e botta mica da poco.
Ho tirato su la gamba con un bello sbrego e un gonfiore a dir poco anomalo …..ho sentito i miei porconi rimbombare nelle valli..... dato l'aspetto poco confortante della botta ho deciso di fare retro-front.
Fasciata un po' per non far colare sangue da tutte le parti,un po' zoppicando e con la coda fra le gambe sono sceso dal passo …..poi sentendo di muovermi meglio …..ho deciso di seguire almeno la seconda parte del percorso che avevo in mente.
Dalla conca a Ovest della baita d'Avisco, sfuttando le zone senza neve, son risalito alla quota 2223m di fianco alla selletta che da alla Val Aviasco.
Percorso piacevole, lo sbaglio ่ stato poi di non scendere alla selletta e continuare in direzione della quaota 2217m aldilเ della quale c'่ il lago Nero.
Per tornare sul sentiero c'่ stato da ravanare in pendii scomodissimi di erba isiga.
Giunto finalmente al Lago Nero son sceso alla Capanna Giulia Maria …..per poi tornare sui miei passi alla ricerca dell'attacco del sentiero per la Baita Valli (Val Avisco) ….trovato un barech e qualche omino ho trovato anche il sentiero ben definito.
La baita Valli ่ situata in una sorta di conca lungo la Val Aviasco con delle tetre e spettacolari quinte di roccia alle spalle.
Nei pressi della baita incontro Alfredo Pasini che si occupa del rifugio Capanna Lago Nero, una vera fortuna data la sua conoscenza della zona! sfornando notizie sulla zona mi ha guidato lungo la Brusada una scorciatoia che inizialmente poco marcata porta ad uno spettacolare salto sulla val Pagherola , all' antica cava di Ardesia, quindi ad un ponticello sul Torrente. Da li in breve San Rocchino e Bortolotti.

Secondo mio personale credo ...la neve va percorsa con gli sci!