pas de chevre - aiguille des grandes montets, 12/02/2014
Onicer  beBo
Gita  pas de chevre - aiguille des grandes montets
Partenza  aiguilles des grandes montets  (3295 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento itinerario assolutamente da non perdere che si svolge in un ambiente strepitoso, lontano dal caos delle piste dei grandes montets. sulla guida che ho consultato io c'è scritto che in un punto della discesa spesso è necessario effettuare una doppio di una decina metri per scarso innevamento, con le condizioni attuali la doppia non è necessaria, affiora solo qualche sasso e del ghiaccio facilmente evitabili. fantastico il primo canalone della discesa e il panoramico traverso verso sinistra sotto i magnifici drus. un pò più ostico il secondo canale che porta sulla mer de glace (un breve salto di roccia...io l'ho superato facilmente dearrampicando, gli sciatori che mi precedevano l'hanno saltato con gli sci...). la foto 3 è stata scattata dal comprensorio sciistico di flegere e mostra una panoramica completa dell'itinerario. attualmente si riesce ad arrivare a chamonix con gli sci e da li si può prendere il bus per tornare ai grandes montets e continuare a sciare!
la guida come difficoltà mi segna 3.3 di quotazione tecnica e E3 come esposizione...penso equivalga a un osa+