Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima delle Galline - Cime di Mezzeno, 18/06/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Cima delle Galline - Cime di Mezzeno
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1115 m)
Quota arrivo  2230 m
Dislivello  1360 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Stamattina Valcanale, son salito al solito Rif. Alpe Corte e da li per un breve tratto lungo il percorso per il passo Gemelli, appena dopo il ponticello ho preso a sx per il passo Marogella.
Il sentiero è un poco "selvatico" anche se è segnato CAI.
Al passo Marogella ho preso a dx, lungo segni giallo-fluo, che ho abbandonato per un breve tratto per salire alla Cima delle Galline (q. 2131m). Lungo la breve-breve e facile-facile cresta che scende in direzione della cima di Mezzeno ho ripreso i segni giallo fluo e son salito in breve alla cima di Mezzeno intitolata a Giovanni Paolo II (q. 2230m).
Da li son sceso verso il passo Gemelli.....ma ho fatto una puntatina alla cima di Mezzeno Occidentale, c'è una traccetta, si sale in breve e senza difficoltà (qualche metro più bassa della G.P.II).
Quindi passo Gemelli e discesa verso Alpe Corte (solo 2 brevi tratti di neve, completamente pulito il resto del percorso).
Al ponticello sopra l'alpe Corte , dato che avevo un pò di tempo, ho preso il CAI 265A che non avevo mai fatto.
Dal ponticello in breve ho perso i segni e ho fatto un tratto a "naso" nel bosco.....ripreso il sentiero son arrivato al Roccolo (q.1627m). Il tempo che avevo in più non era sufficiente a scendere a Zullino ...quindi son tornato sulle mie tracce.....così ho visto dove si attacca il sentiero CAI265A ......nell' ampia radura prima del ponticello, un pò sulla Sx .....poi direzione chiara....almeno fino al Roccolo.
Aggiungo che il giro AlpeCorte-Baite Campagano-Zullino mi sembra un bel giretto, poco faticoso, per famiglie ....soprattutto se si fanno graditi incontri come oggi, un capriolo che mi osservava ( avrà pensato "azz di animale è questo?").
Buono, mi sa, anche se al ritorno Alpe Corto si ha ancora voglia e.....non si amano le carregge! (maledette!)
Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport