Zucco di Pesciola, 27/03/2010
Onicer  ilpollo
Partenza  Concenedo (Barzio)  (923 m)
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif.Lecco
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo (per la prima parte). Picca e ramponi per il canale.
Commento Posto in questa sezione anche se questo itinerario sarebbe da dividere in due: una bella escursione su uno dei pochi sentieri poco frequentati della Valsassina (la prima parte) e un inaspettato canale di ghiaccio facile, ma con attenzione (la seconda parte).

Parto da Concenedo (fraz.di Barzio) e seguo un sentiero ben segnalato che sale i pendii sotto il monte Orscellera. Nella parte alta, segue un canalone in cima al quale si trovano i resti della stazione di arrivo della vecchia seggiovia. Qui cominciano i primi nevai. Arrivato in cima al canalone, seguo un sentiero in piano che porta ai Piani di Bobbio e attraversando un po' di piste giungo al rifugio Lecco. Da qui, visto che la neve sembra buona, decido di proseguire e salgo il canale della Madonnina che porta in cima allo Zucco di Pesciola. La neve nella parte bassa dei Piani di Bobbio non è più molto portante soprattutto quando esce il sole, mentre nel canale è molto ghiacciata e si sale che è un piacere! Attenzione sotto la vetta ai passaggi su roccia e alle cornici. Non va sottovalutata nemmeno la discesa, soprattutto nella parte subito sotto la selletta che è molto ripida.