Cima di Pianchette, 09/02/2014
Onicer  GIO64
Gita  Cima di Pianchette
Partenza  S. Nazaro Valcavargna  (950 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Con il bollettino valanghe critico il buon senso ci fa scegliere questa facile e quasi sempre sicura meta, soprattutto anche per l'ottimo innevamento che quest'anno la Valcavargna gode.
Eravamo comunque sicuri di non essere soli, ma questo ci interessava relativamente, l'importante era di godere di una giornata all'aria aperta nel modo che ha noi piace.
Arrivati a S.Nazaro un po' di problemi di parcheggio che ci fanno posteggiare lontano con le prime imprecazioni della "Bionda"
Comunque si parte dalla stradina per il rifugio già con gli sci a piedi, ma bastano 10 minuti che lo spessore del manto nevoso cresce a vista d'occhio.
Piano piano la nebbia lascia il posto al sole che scalda bene, ma poi il vento cambia le carte in tavola e ci fa mettere sulla difensiva, con "Eolo" non si scherza.
Al rifugio il vento rompe assai che la sosta è veloce, più si sale lungo il crestone il vento rinforza ed in alcuni punti la "Bionda" impreca, barcolla letteralmente ma non molla" gli avevo suggerito di zavorrarsi con delle scatole di pelati.
Comunque in cima il vento è meno insistente che ci permette con relativa calma di prepararci per la discesa.
Discesa divertente su neve comunque morbida anche se lavorata dal vento.
All' inizio della stradina decidiamo di tagliare a dx per le ripide radure del bosco di abeti, qui la neve non è lavorata dal vento ma è leggermente pesante, comunque bella sciata.
Ultimo tratto rientro per la stradina.
Giornata ben spesa con la mogliettina manu la Bionda e Natale.
Un saluto a tanti on ice trovati sul percorso e in particolare a Calimero e socio.