monte cornetto gruppo sengio alto per canali, 27/03/2010
Onicer  @morpheus
Regione  Veneto
Partenza  malga cornetto  (1200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  albergo passo pian delle fugazze
Attrezzatura consigliata  normale alpinistica invernale completa e 2 piccozze
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento essendo in solitaria ma non volendo rinunciare a un giro in montagna(anche per provare gli scarponi) opto per:

Il Vajo Stretto si trova nella parte Nord del Sengio Alto sul Monte Cornetto. Salendo dal Pian delle Fugazze in direzione dell’Ossario del Pasubio (piccole dolomiti prealpi venete) si abbandona l'auto in corrispondenza del parcheggio vicino a Malga Cornetto.
Si segue il sentiero segnato che, inizialmente per pendii erbosi e poi per bosco, porta alla base delle pareti rocciose del Cornetto. Spingendosi in direzione Nord si giunge ad un primo canalone con un evidente macigno incastrato. Si prosegue per il sentiero aggirando le pareti rocciose sempre in direzione nord fino ad un nuovo canale. Questa è la partenza del sentiero alpinistico n. 150 del Vajo Stretto. sceso poi per un altro canale per sfuggire alla calura soppravvenuta subito dopo il sorgere del sole.