Albigna, cascata -La Diretta, 21/03/2010
Onicer  paolo75
Partenza  Pranzaira(val Bregaglia)  (1200 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  4+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Alberghi in val bregalia o rif.albigna
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio eventualmente qualche chiodo da roccia per rinforzare le soste di discesa
Itinerari collegati  Albigna (2150m), cascata -La Diretta
Commento Ritorno dopo qualche anno su questa splendida cascata con Cristiano in una giornata di forte rialzo termico, infatti pioeva, fine ma pioveva.
Ghiaccio azzurro e morbido che meglio non si può desiderare, il migliore dell'anno! Abbiamo seguito una linea abbastanza diretta e divertente e avvicinamento ben tracciato, ma si sprofondava abbastanza nella marmellata.
Alcune considerazioni per affrontare il muro dell'albigna in caso di temperature elevate:
-Fiume ghiacciato e Diagonale spazzate di continuo da scariche, non è roba grossa, viene giù dai bordi delle cascate, ma essere li mentre scendono non è simpatico.
-Diretta: è la linea più sicura, alla sua base non ci sono tracce di scariche e in effetti non è venuto giù mai nulla, stare però a destra (come mi ricordava il buon Leo), non è il caso di quest'anno, ma tre o quattro anni fa sulla linea di sinistra si vedevano e sentivano cadere blocchi di ghiaccio della dimensione di un autommobile.
- Candelone: se c'è considerazioni ovvie
- Candela e rampa: Oggi non ci è sembrato vedere venire giù niente e in effetti alla base non ci sono coni strani, ma il pianoal di sopra è leggermente più inclinato